quarta-feira, 23 de abril de 2008

Biblioterapia

Acho bom reportar os comentários da Psicologa Psicoterapeuta Rosa Mininno e da nossa amiga Marina Forlani em http://gruppodilettura.wordpress.com/2006/10/12/raduno-dei-gruppi-di-lettura-ad-arco-di-trento-le-relazioni/#comment-20083
Em italiano... tudo bem, por uma vez...
La biblioterapia è nel mio lavoro di Psicologa Psicoterapeuta, da diversi anni, molto utile. I libri aiutano a guarire, a crescere sul piano cognitivo, affettivo e sociale. Sono strumenti di conoscenza e di sviluppo. Aiutano la persona a sviluppare consapevolezza, abilità empatiche, capacità critiche e capacità creative. Sono risorse e aiuto per lo sviluppo e il benessere delle menti. Il gruppo di lettura promuove nel tessuto sociale momenti d’incontro e di socializzazione, promuove circoli virtuosi e conoscenza.
La mia prossima conferenza sulla Biblioterapia si terrà il 23 aprile a Firenze, alle ore 16.00, presso la Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 26 in occasione della Festa Mondiale del libro. Tra i temi della conferenza anche i gruppi di lettura, come strumenti di promozione sociale e culturale.
Dott.ssa Rosa Mininno http://www.biblioterapia.it
Aggiungo che i Gruppi di Lettura con lingua veicolare diversa dall’italiano, più precisamente nella lingua madre di persone che hanno affrontato un percorso migratorio diventando nostri concittadini, temporaneamente o definitivamente, amplificano tutte le valenze espresse nel post, e si propongono come spazio, sia metaforico sia reale, in cui tessere relazioni significative tra cittadini/lettori.
Marina Forlani
Legal!

Sem comentários: